4 suggerimenti per i proprietari di gatti alle prime armi
Ci sono delle regole fondamentali da seguire per tutti coloro che possiedono un felino per la prima volta. Vediamole assieme
Essere proprietario di un amico a quattro zampe felino per la prima volta è sicuramente emozionante e per certi versi “disorientante”. Già, perché si ha quella sensazione di voler garantire il meglio per il proprio micio senza però sapere effettivamente come fare. Ecco, oggi ci dedicheremo a te fornendoti alcuni suggerimenti per proprietari di gatti alle prime armi.
Per la precisione sono 4 i consigli per proprietari alle prime armi che ti forniremo qui nelle righe seguenti, per cui presta molta attenzione e, se necessario, prendi qualche appunto. Buona lettura!
Rendi la casa il più accogliente possibile
Questo è uno step da compiere ancor prima di accogliere il felino in casa. Per lui, infatti, si tratta di un’esperienza del tutto nuova in un luogo sconosciuto, perciò è abbastanza facile che si stressi se ciò che lo circonda lo mette a disagio. Cosa bisogna fare, quindi? Innanzitutto creare uno spazio dove ci sia un riparo (non necessariamente la cuccia) e fargli trovare qualche giocattolo. Se possibile, poi, acquista un diffusore per gatti (il quale emana un vapore che contiene sostanze molto simili ai feromoni che rilasciano i gatti).
Rimuovi fili elettrici scoperti e tutto ciò che è pericoloso
I gatti sono animali molto curiosi. Tuttavia, ci sono degli oggetti in casa che rappresentano un vero e proprio pericolo per loro (ad esempio i fili della corrente scoperti), perciò rimuovi tutto ciò che potrebbe mettere a rischio la vita del tuo micio.
Evita i rumori forti
L’udito felino è nettamente superiore a quello umano, per cui i rumori che sono tollerabili per noi non lo sono affatto per il tuo micio. Un ambiente tranquillo e poco rumoroso, quindi, è sicuramente l’ideale per lui (per risultati ancora migliori, prova a riprodurre musica per gatti in casa, sempre ad un volume contenuto naturalmente!).
Mai fargli mancare il tiragraffi
Un oggetto fondamentale e che scongiura danni al divano e ai vari tessuti presenti in casa. Inoltre, il tiragraffi contribuisce a far sentire il micio più rilassato, quindi, non deve mancare mai in casa!
Leggi anche: 4 cose che ti fanno capire che il gatto ha freddo