4 suggerimenti per gestire il gatto di un’altra persona
Può capitare di trovarsi in situazioni del genere. L'importante, però, è sapere come comportarsi senza commettere errori
Anche tu ti trovi in questa situazione e non hai la minima idea di come fare? Niente panico, abbiamo qui per te ciò che fa al caso tuo. Nello specifico, ti daremo alcuni consigli per gestire il gatto di un’altra persona.
Si tratta, più precisamente, di ben quattro consigli che ti saranno di grande aiuto per affrontare al meglio questo tipo di situazioni. Buona lettura!
Conoscilo prima
I nostri amici felini possono stressarsi abbastanza facilmente in presenza di sconosciuti. Perciò, è sicuramente utile conoscere prima il gatto che dovrai gestire, in modo da instaurare un rapporto iniziale che farà sentire il felino meno a disagio anche quando sarai solo con lui.
Informati su eventuali bisogni specifici
Il gatto potrebbe avere bisogno di determinate attenzioni e cure che normalmente non si effettuano in un gatto. Ad esempio, se hai a che fare con un felino anziano o con una particolare condizione di salute potrebbe aver bisogno di medicinali che non può non saltare. Essere informati in merito a ciò, quindi, è importantissimo (anche se il proprietario non dovesse dire nulla a riguardo).
Metti in sicurezza la casa
In casa ci possono essere oggetti che, qualora non lo sapessi, rappresentano un rischio per il tuo micio. Potrebbe trattarsi ad esempio di un filo elettrico scoperto oppure di alcune piante pericolose per lui. Siccome è importantissimo tenere bene a mente tali accortezze, ecco qui una lista più approfondita.
Non alterare la sua routine
La routine per i nostri amici a quattro zampe è fondamentale. Basti pensare che anche una leggera alterazione di quest’ultima potrebbe comportare ansia e stress nel gatto, perciò informati bene sulla routine del felino a cui dovrai badare e rispettala con rigore senza tralasciare alcuno step.
Leggi anche: 5 passaggi per creare una lettiera fai da te per il gatto