4 segreti per una vita del gatto in casa serena
La serenità del proprio amico a quattro zampe è lo scopo di qualsiasi proprietario. Ecco, quindi, i segreti per garantirla sempre
Garantire una vita serena e pacifica, questo è l’obiettivo che si pone chiunque possiede un amico a quattro zampe felino e lo ama intensamente. Ma quali sono i segreti per rendere felice un gatto che in casa?
Considerando che i gatti, nonostante siano animali domestici a tutti gli effetti, sono comunque dei predatori abituati a vivere in natura, conoscere i “segreti del mestiere” è estremamente importante. Vediamoli, quindi, assieme!
Tienilo in casa sin da piccolo
Divertirsi all’aperto col proprio amico a quattro zampe sarebbe fantastico, siamo perfettamente d’accordo. Tuttavia, il primo segreto per una vita serena dentro casa è proprio la coerenza da parte dei proprietari: se si ha intenzione di far vivere il micio dentro casa, allora è giusto che cresca dentro questo ambiente e non che si ritrovi in un altro contesto (quello esterno) che poco ha a che vedere con quello in cui si trova lui tutti i giorni.
Mai fargli mancare il tiragraffi
I tiragraffi sono fondamentali per il gatto in casa. Molti lo sanno, ma non si sono mai chiesti effettivamente perché. Devi sapere che graffiare per i gatti è sia uno stimolo naturale che un divertimento, per cui essi rappresentano un oggetto perfetto per soddisfare queste esigenze (oltre che ad essere la salvezza per divani e tessuti che il micio potrebbe facilmente graffiare).
Gioca con lui
Molti sono convinti che basti dare un giocattolo al proprio amico felino per aver soddisfatto le sue esigenze. Sbagliato, o meglio, i giocattoli ricoprono comunque un ruolo fondamentale ma è altrettanto importante che il proprietario giochi con lui almeno una volta al giorno. In questo modo, rafforzerai il rapporto con lui e, in più, lo terrai molto più attivo mentalmente e fisicamente!
Rispetta i suoi spazi
Gli spazi riservati (dove mangia, dove dorme e dove ama sdraiarsi) sono importanti per un gatto. Rispettarli, quindi, non può che rendere il rapporto con lui ancora più saldo e speciale!
Leggi anche: 5 cose che non pensavi che i gatti potessero fare