4 ragioni per cui il gatto ti guarda di continuo
Come mai i nostri amici felini si comportano in questo modo? Ecco le principali motivazioni che tutti i proprietari dovrebbero conoscere
Sono diversi i comportamenti adottati dai nostri amici a quattro zampe che sembrano “impossibili” da comprendere. In realtà, però, una spiegazione a questi c’è sempre. Oggi, nello specifico, vedremo perché il gatto ti guarda di continuo e in maniera quasi ossessiva.
I motivi di questo comportamento apparentemente anomalo ma più frequente di quanto si possa pensare sono essenzialmente 4. Scoprile con noi!
Ha fame
La ragione più comune (e plausibile di tutte). Quando un micio ha fame, infatti, fa di tutto per ottenere l’attenzione del proprietario, anche fissandolo di continuo. Più nello specifico, la cosa accade quando si sfora l’orario dei pasti (si sa, le routine sono sacrosante per i gatti).
Ti adora
Contrariamente a chi sostiene che i gatti siano freddi ed apatici nei confronti dei proprietari, i gatti hanno eccome dei sentimenti. Quando un felino fissa in continuazione il proprietario emettendo delle fusa ed ammiccando (ovvero facendo l’occhiolino come noi), quindi, è perché lo ama e glielo sta dimostrando.
È arrabbiato con te
Lo sguardo di un felino arrabbiato è inconfondibile, ma quando ti fissa in quel modo? Ce l’ha con te? Esatto, e la cosa migliore da fare quando ti accorgi che non ha intenzioni amichevoli è lasciarlo in pace. Molto spesso si tratta di energia repressa che può sfogare con un giochino o un tira graffi, ma in ogni caso è sempre meglio essere cauti e concedergli lo spazio e la solitudine di cui ha bisogno.
Ha paura
Anche questo tipo di sguardo è inconfondibile (pupille dilatate ed orecchie abbassate). Non per forza però se il micio ti guarda di continuo così è perché tu gli fai paura. Potrebbero esserci anche altre cause esterne come rumori forti o persino cambiamenti nella casa a spaventarlo.
Leggi anche: 4 consigli per scegliere il tappetino più adatto al tuo gatto