4 ragioni per cui il gatto prova a scappare
Sono essenzialmente 4 le ragioni per cui un micio prova a scappare di casa. Vediamole assieme, è importante che tu le conosca
Siamo così tanto affezionati ai nostri amici a quattro zampe che ci sembra inconcepibile il fatto che possano fuggire di casa. Ma perché i gatti provano a scappare di casa? Che cosa li induce?
Sono 4 le ragioni principali per cui i felini assumono questo atteggiamento apparentemente anomalo ma più frequente di quanto possa sembrare. Vediamole assieme una per una!
È in calore
Quando i gatti sono in calore, per via dei loro istinti naturali, è molto probabile che provino a scappare di casa per andare alla ricerca delle loro partner con cui riprodursi. Per questo motivo, quindi, si raccomanda sempre la sterilizzazione del felino. Nel caso delle femmine, poi, la cosa potrebbe avvenire anche se è incinta e sta per partorire, perciò preparagli uno spazio dove poter partorire senza doversi allontanare di casa.
Non sta bene in casa
Sembra inconcepibile, eppure può succedere che un felino non si trovi più bene nel contesto casalingo. Le ragioni possono essere diverse: non gli dai abbastanza attenzioni, non riceve abbastanza stimoli o c’è qualcosa che lo mette in soggezione o per tanti altri motivi ancora. Per evitare che ciò accada, quindi, sta a te soddisfare tutti i suoi bisogni al fine di evitare tutto ciò.
C’è un bambino in casa
Quando in casa si verificano nuovi arrivi, si sa, le attenzioni si concentrano tutte attorno ad essi. Nel caso di un bambino, quindi, la sua presenza andrà a sottrarre inevitabilmente tempo che normalmente dedicavi al tuo amico felino e quest’ultimo, perciò, si sentirà trascurato e potrebbe decidere di scappare.
I vicini lo “viziano”
È strana come motivazione, ce ne rendiamo conto, eppure ci sono casi in cui i vicini riempiono di attenzioni (troppe) i gatti delle persone. E i felini, ovviamente, non si lasciano certo scappare la possibilità di mangiare cibo extra, perciò, potrebbero decidere di fuggire di casa.
Leggi anche: 3 consigli per aiutare due gatti a fare amicizia