4 motivi per cui il tuo gatto ti viene a svegliare la mattina
Perché i gatti vanno a svegliare i loro proprietari la mattina? C'è da preoccuparsi? Nelle seguenti righe avrai la risposta a tutto
A primo impatto chiunque risponderebbe che lo fa perché ha fame e vuole del cibo (non è affatto sbagliato, come vedrai tra poco). Tuttavia, i motivi per cui i gatti vanno a svegliare le persone la mattina sono anche altri.
Conoscerli è estremamente importante non solo per curiosità, ma anche perché possono essere un segnale per capire che c’è qualcosa che non va nel micio.
La mattina è il suo orario di attività maggiore
Molte persone tendono a pensare, erroneamente, che i gatti siano predatori notturni. In realtà sono crepuscolari, ovvero che hanno come orari di attività maggiore il tramonto e l’alba, appunto i momenti del crepuscolo. Il sorgere del sole, quindi, è la “sveglia personale” del tuo amico a quattro zampe e se in quel momento non sei sveglio anche tu, ci penserà lui a farlo nonostante sia presto per te.
Vuole avvisarti che sta soffrendo
Sebbene i gatti tendano ad isolarsi e ad essere aggressivi quando stanno provando dolore o sono malati, alcuni potrebbero invece chiedere aiuto al loro padrone. In questi casi, ovviamente, il miagolio sarà decisamente più forte e tendente al lamentoso, perciò distinguerlo da quello normale è facile. Se il tuo gatto è anziano, allora la cosa potrebbe essere legata all’artrite, riconoscibile dalla scarsa attività del felino, ipertiroidismo, individuabile dal veterinario o pressione del sangue alta. In quest’ultimo caso, noterai la presenza di sangue nelle urine, debolezza nei movimenti e tanti altri sintomi.
Vuole attenzioni
Al di là di problemi fisici e quant’altro, i gatti miagolano e per una miriade di motivi e tra questi c’è anche la voglia di attenzioni da parte dei proprietari. Quest’ultima, quindi, potrebbe anche spingerli ad andare a svegliare i proprietari di mattina.
Ha fame
Come dicevamo all’inizio, questa è una delle motivazioni più sostenute da tutti ed effettivamente lo è. D’altronde, svegliarsi con una fame da lupi è abbastanza comune per tutti!
Leggi anche: 3 motivi per cui ai gatti piace dormire sui piedi delle persone