4 motivi per cui il gatto dorme a pancia in su
Da cosa dipende questo tipo di abitudine, se così si può definire? Vediamo assieme le principali motivazioni
I nostri amici a quattro zampe preferiti assumono spesso e volentieri atteggiamenti ed “usanze” che non sempre è facile comprendere. Ad esempio, in questo caso, perché il gatto dorme a pancia in su?
Le motivazioni dietro questa sorta di abitudine o che dir si voglia sono essenzialmente 4. Conoscerle tutte, ovviamente, è fondamentale perciò vediamole assieme!
Si sente al sicuro
La prima ragione, quella di cui non bisogna assolutamente preoccuparsi, è questa. Quando un gatto si sente al sicuro, infatti, si concede il “lusso” di rendersi vulnerabile perché sa che si trova in un posto sicuro e che lo fa sentire a suo agio. In questo caso, la parte vulnerabile è proprio la pancia poiché vi sono gli organi vitali.
È in posizione difensiva
Se la motivazione precedente è qualcosa per cui stare assolutamente tranquilli, devi sapere che può esserci anche il caso contrario. In questa posizione, infatti, i gatti possono anche essere sulla difensiva fingendo di dormire e facendosi trovare pronti ad afferrare con tutte le 4 zampe la preda o l’eventuale minaccia che si trova nei paraggi.
Vuole rinfrescarsi
Sembra strano e buffo, eppure alcuni nostri amici felini quando sentono particolarmente caldo ricorrono a questa posizione per poter ristabilire la temperatura corporea. Come è possibile? Dormendo sulla schiena è come se in qualche modo riescano a dissipare il calore corporeo in eccesso.
Ha problemi di stomaco
Il dolore causato dal mal di stomaco o qualsiasi tipo di infiammazione legata a quella specifica zona del corpo può rendere decisamente più difficile dormire a pancia in giù per un gatto. Di conseguenza, la posizione a pancia in su risulta essere per molti nostri amici a quattro zampe una soluzione per alleviare i dolori addominali e dormire un po’ più serenamente!
Leggi anche: 3 ragioni per cui il gatto butta giù le cose