4 motivi per cui i gomitoli di lana sono pericolosi per il gatto
Cosa rende i gomitoli di lana così pericolosi per un gatto? Ecco i principali motivi per cui non dovresti far giocare il micio con essi
Da ogni parte capita di vedere felini che giocano con uno di questi oggetti: nei cartoni animati, nei film e talvolta anche nella vita reale. Bisogna sapere, però, che i gomitoli di lana sono pericolosi per il gatto e che ci sono, ovviamente, dei motivi per cui è tutto così rischioso.
Siccome è essenziale conoscerli, sia per essere un bravo proprietario che per tutelare la salute del tuo amico peloso, eccoli svelati qui uno ad uno!
Può soffocare
È sicuramente molto divertente vedere un gatto che si diverte a sfilacciare gomitoli di lana a più non posso. Tuttavia, per quanto tutto possa sembrare così spassoso, bisogna sapere che giocando con uno di essi i nostri amici a quattro zampe rischiano il soffocamento. Provando a masticare il filo, infatti, potrebbero facilmente romperlo ed ingoiare inconsapevolmente i pezzetti di quest’ultimo!
È rischioso per l’intestino
Qualora il gatto dovesse ingerire dei pezzi di filo senza soffocare, ci sono comunque altri pericoli dietro l’angolo tra cui l’ostruzione del tratto fecale, quello più rischioso in assoluto. Non essendo digeribile, infatti, il filo di lana può facilmente aggrovigliarsi trasformandosi in un corpo estraneo (ed ostruente) a tutti gli effetti.
Può provocare infezioni addominali
Oltre a quelle riguardanti l’intestino, di cui abbiamo appena parlato, ci sono anche le infezioni addominali tra i potenziali pericoli a cui il micio va incontro ingerendo il filo di lana del gomitolo.
Potrebbe bloccare le zampe
Oltre che per l’interno, anche per l’esterno i gomitoli di lana rappresentano un serio rischio per i gatti. Con il movimento delle zampe il filo potrebbe benissimo attorcigliarsi attorno alle zampe o addirittura bloccarle. Se esso è troppo stretto, infatti, i movimenti sono pressoché limitati e potrebbe persino bloccare il flusso sanguigno alla zampa del micio!
Leggi anche: 3 vantaggi di possedere un gatto che ti stupiranno