4 modi per prevenire i grovigli di pelo nel gatto
Il pelo dei nostri amici felini può aggrovigliarsi abbastanza facilmente. Per questo, ecco i modi più efficaci per prevenire tale problema
I nostri amici a quattro zampe si sa, vantano un manto a dir poco spettacolare e che necessita molta cura. Per questo, è molto importante sapere determinate cose come, ad esempio, prevenire i grovigli di pelo nel gatto.
Abbiamo qui per te ben 4 metodi che ti aiuteranno a prevenire con estrema facilità questo insidioso problema abbastanza comune per i nostri amici felini.
Spazzolalo regolarmente
Nonostante i gatti siano a tutti gli effetti autosufficienti riguardo la pulizia del pelo, essi non sempre riescono da soli ad impedire la formazione di eventuali grovigli. Con una regolare spazzolatura, invece, oltre a rimuovere dei micro-grovigli garantirai anche un pelo più liscio e ordinato, il che significa minori probabilità che essi possano formarsi!
Chiedi aiuto ad un toelettatore
Se preferisci affidare il prezioso manto del tuo amico a quattro zampe a mani esperte, puoi benissimo rivolgerti ad un toelettatore. Il vantaggio di questo, oltre a garantire un pelo pulito e ordinato, è che effettuerà una pulizia completa ed efficace del tuo micio!
Mantieni la sua dieta sana
Forse non lo sai, ma la salute del pelo dipende anche dal tipo di alimentazione del gatto. In primis perché un gatto che soffre di obesità è più limitato nei movimenti e perciò potrebbe non riuscire a pulirsi bene e poi perché la dieta stessa influisce sulla pelle, e quindi sulla qualità del pelo. Per non avere dubbi su quale tipo di alimentazione proporgli ed assicurare il meglio per il micio, chiedi il parere al tuo veterinario di fiducia!
Controlla spesso il pelo
Giocare d’anticipo è un’altra carta vincente in questi casi. Controllare di tanto in tanto il pelo ed individuare grovigli in formazione, infatti, è assieme ad una regolare spazzolatura la cosa migliore per prevenire questo tipo di problema.
Leggi anche: 4 cose da non fare quando si adotta un gatto