4 modi per evitare che il gatto possa mordere
Potrebbe sembrare impossibile, eppure con le giuste conoscenze è abbastanza semplice insegnare al micio a non mordere
Così come tutti gli altri, anche questo comportamento fa parte della natura felina. Tuttavia, è estremamente importante far capire al gatto che non deve mordere.
“Il mio micio è testardo, non lo capirà mai” – Starai pensando in questo momento. Eppure, i modi per riuscirci ci sono e sono più semplici di quello che credi!
Rendendo l’ambiente tranquillo ed accogliente
La principale ragione per cui un gatto può mordere è legata ad ansie e stress. Un ambiente caotico e poco accogliente per lui, quindi, non fa che amplificare queste forme di disagio e spingerlo a comportarsi così. Rendere la casa e tutti gli annessi ambienti dove il felino vive, perciò, è il primo step in assoluto da fare a prescindere se quest’ultimo morde oppure no.
Non continuando a giocare quando assume questo atteggiamento
Sgridare o peggio ancora colpire il micio quando ti morde è sbagliatissimo e controproducente. Al contrario, la cosa migliore da fare per fargli capire che mordere non è affatto un gioco è smettendo appunto di giocare. In questo modo capirà che comportarsi così equivale a far finire il divertimento e, perciò, la smetterà. È importantissimo anche non premiarlo con croccantini o dargli troppe attenzioni quando ti morde, neanche dopo!
Distraendolo con qualcos’altro
Distogliere l’attenzione del micio dalle tue mani con un giocattolo è utile non solo per scoraggiare comportamenti di questo tipo, ma anche per fargli capire che appunto non sei tu il suo giocattolo, bensì quello che è effettivamente un giocattolo per gatti.
Chiedendo aiuto ad un esperto
Se nessuno dei modi di cui abbiamo appena parlato sembra funzionare, allora è il caso di chiedere aiuto ad un educatore: lui saprà come fare per insegnare al tuo amico a quattro zampe a non comportarsi così.
Leggi anche: 5 modi per insegnare al gatto a non salire sul tavolo