4 modi per evitare che il gatto graffi la porta
Come evitare che il proprio amico a quattro zampe rovini le porte di casa graffiandole? Ecco i modi più efficaci
Possedere un amico a quattro zampe felino in casa vuol dire anche correre il rischio di trovare danni di questo tipo qua e là. In questo caso specifico, quindi, come fare per evitare che il gatto graffi la porta?
Abbiamo qui per te ben 4 modi per poterci riuscire e che non puoi non conoscere. Vedrai che in poco tempo riuscirai a risolvere questo problema o, se non lo hai ancora avuto, a prevenirlo in modo tale che non succeda!
Usa il nastro biadesivo
Il nastro biadesivo è molto utile quando si tratta di scoraggiare comportamenti di questo tipo da parte dei felini. A causa della sua “appiccicosità”, infatti, i gatti non nutrono particolare simpatia per quest’ultimo, perciò applicandolo sulla porta (per un determinato lasso di tempo ovviamente) sicuramente scoraggerai quest’abitudine.
Procura un tiragraffi al gatto
I tiragraffi sono fondamentali quando si ha un gatto in casa. Questo perché permettono al felino di avere qualcosa su cui poter affilare le unghie e giocare senza dover andare a farlo altrove con il rischio di combinare danni in casa.
Gioca di più con lui
Molti proprietari tendono a sottovalutare l’importanza di giocare con i propri amici a quattro zampe. Devi sapere, infatti, che i gatti durante il giorno accumulano molta energia e se non ricevono stimoli a sufficienza, sia da parte del proprietario che con i giocattoli, ecco che si mettono a combinare guai.
Verifica se c’è qualcosa che lo stressa
Anche lo stress è un altro potenziale responsabile di questo comportamento. Per evitare che il gatto graffi la porta o le porte di casa, quindi, fai caso se c’è qualcosa in casa che stressa particolarmente il tuo amico a quattro zampe e, in caso, elimina l’eventuale fonte di fastidio.
Leggi anche: 4 ragioni per cui il gatto dovrebbe indossare un collare