4 modi per aiutare il gatto bloccato sull’albero a scendere
Tutti coloro che possiedono un felino all'aperto potrebbero imbattersi in questa situazione. Ecco cosa fare per aiutarlo
Possiedi un felino all’aperto? Allora sappi che potresti facilmente imbatterti in una situazione di questo tipo e che è bene sapere in anticipo cosa fare per aiutare il gatto bloccato sull’albero a scendere.
Prima di cominciare, ci teniamo a sottolineare che è un problema abbastanza comune e che i felini decidono di arrivare fin lassù per puro istinto naturale.
Chiamalo ed invitalo a scendere
Potrebbe sembrare scontato e banale, ma fidati che non lo è affatto. Molto spesso, infatti, i gatti vanno in panico durante questi momenti e sentire la voce dei proprietari non può che essere confortante. Anche il tono di voce, quindi, deve essere pacato e rassicurante. Per essere ancora più convincente, poi, porta anche dei croccantini, l’odore lo attirerà con molta probabilità.
Usa una scala
Se non dovesse andare a buon fine il tentativo precedente, allora è il caso di provare con una scala (che ovviamente dovrà essere abbastanza alta). Porta, inoltre, un cesto o direttamente il trasportino per poterlo raccogliere in sicurezza e, cosa importantissima, evita mosse brusche. Il felino, infatti, potrebbe facilmente spaventarsi e salire ancora più in alto.
Usa puntatore laser
Certamente non sarà il massimo se usato in pieno giorno, considerando che si vede a malapena, ma anche il laser può essere molto utile in questi casi. Facendoglielo seguire, infatti, potresti riuscire a guidarlo in una sorta di percorso improvvisato (che ovviamente dovrà essere sicuro per la sua incolumità) e farlo scendere.
Chiedi aiuto
Se non riesci in alcun modo a far scendere il micio bloccato sull’albero, allora è il caso di chiamare i vigili del fuoco oppure, in caso di indisponibilità, qualche azienda addetta alla potatura delle piante. Con un piccolo compenso economico ripagherai del disturbo e, in più, avrai il tuo amico felino salvo e di nuovo con te!
Leggi anche: 4 falsi miti sul comportamento dei gatti da sfatare