4 modi in cui il gatto ti comunica che non è felice
Comprendere il proprio amico a quattro zampe è molto più importante di quanto potresti pensare. Ecco, ad esempio, come capire quando è triste
Lo diciamo praticamente sempre, ma dato che si tratta della pura verità non ci stancheremo mai di farlo. Ai nostri amici a quattro zampe manca una sola cosa, ovvero la parola. Ciò nonostante riescono comunque a comunicare con noi. Oggi, ad esempio, vedremo come si fa a capire quando il gatto non è felice.
Più precisamente analizzeremo quattro punti che, come avrai ben intuito, è molto importante conoscere per poter garantire sempre il meglio al tuo amico gatto!
Diventa molto più pigro del solito
Di norma, i gatti hanno bisogno di almeno 12/16 ore al giorno di sonno per poter essere attivi e riposati. È abbastanza normale, quindi, vedere il proprio amico felino dormire molto più delle solite 6-7 ore a cui siamo abituati noi. Diverso, però, è il discorso se il felino comincia a diventare in via generale sempre più sedentario. In questi casi, infatti, molto spesso subentrano lo stress, l’ansia o persino i problemi di salute nel gatto.
Si lamenta spesso
Solitamente i gatti sono molto “riservati” quando sentono dolore o non si sentono bene. Tuttavia, alcuni di essi anziché isolarsi e restare in silenzio preferiscono rendere partecipi i loro proprietari mettendosi appunto a miagolare per attirare la loro attenzione.
Non si pulisce più o lo fa troppo
Alcuni felini, quando sono fortemente stressati o per motivi di salute non sono in grado di farlo, possono avere un pelo molto più trasandato, proprio perché non c’è più cura da parte loro nel pulirlo. In altri casi ancora, invece, succede l’esatto opposto, ovvero che il micio è talmente stressato o sofferente da pulirsi in maniera eccessiva e compulsiva.
Non usa la lettiera
Altro segnale che indica quasi sempre che il felino è stressato o che comunque non è felice. In questo caso, però, per una diagnosi più accurata ti consigliamo di parlare con il veterinario!
Leggi anche: 5 segreti sui gatti che non avresti mai immaginato di scoprire