4 domande più comuni sui gatti
Sono tante le domande che ci sorgono sui nostri amici a quattro zampe. Queste 4, però, sono quelle decisamente più frequenti
Tutti noi, indistintamente da quali esse siano, ci poniamo domande sui gatti. Spesso la risposta viene da sé o la riusciamo ad ottenere da alcuni esperti del settore. Altre, invece, sembrano essere le cosiddette “domande senza risposta”.
Ecco, proprio di queste parleremo oggi e daremo, ovviamente, tutte le spiegazioni di cui necessitano. Senza perdere altro tempo, quindi, iniziamo subito!
Perché dormono così tanto?
Una delle domande più comuni in assoluto. Bene, devi sapere che i gatti sono dei predatori crepuscolari (ovvero attivi al momento dell’alba e del tramonto). Proprio per questo, anche se vivono in casa, hanno bisogno di riposare dalle 12 alle 16 ore al giorno per potersi sentire in forma. Non si tratta, quindi, di pigrizia o cose simili, bensì di puro istinto naturale!
A cosa servono i loro baffi?
I baffi del gatto sono degli organi molto sensibili e servono per diverse cose. La prima in assoluto è l’orientamento, dato che essi sono perfettamente in grado di captare vibrazioni ed eventuali ostacoli o pericoli che il micio potrebbe non vedere subito.
Perché amano così tanto le scatole di cartone?
Le scatole di cartone fanno letteralmente impazzire i gatti per svariati motivi. Esse sono per loro innanzitutto un posto caldo, considerando che il cartone è un materiale che riesce molto facilmente a trattenere il calore, e poi adorano molto la superficie liscia di quest’ultimo. Non a caso, molti felini si divertono da matti a graffiarla!
Perché fanno le fusa?
Le fusa sono probabilmente il verso più caratteristico dei gatti, anche più del miagolio. Anche se potresti pensare che le facciano perché sono contenti, sappi che non sempre è così. I nostri amici felini, infatti, potrebbero fare le fusa anche quando sono feriti, malati o persino moribondi. Ovviamente ci sono anche altri segnali capaci di farti capire se effettivamente il micio sta male o no!
Leggi anche: 4 ragioni per cui i gatti inseguono la loro coda