4 criteri in base ai quali il gatto sceglie con chi dormire
I nostri amici a quattro zampe felini non mancano occasione di lasciarci a bocca aperta e queste righe che seguono ne sono una conferma
È sicuramente un quesito che non tutti i proprietari di amici a quattro zampe e non si pongono. Devi sapere, però, che ci sono eccome dei criteri in base ai quali il gatto sceglie con chi dormire.
Esatto, i nostri amici felini non scelgono di certo a casaccio la persona o le persone con cui dormire, bensì ci sono degli “standard” ben precisi. Vediamoli assieme.
Chi gli dà da mangiare
Potrà sembrare scontato, ma ricevere del cibo da una persona ha per un gatto una valenza molto più significativa. Attraverso tale gesto, infatti, il micio riesce a capire che la persona che ha davanti si sta prendendo cura di lui e può fidarsi, perciò è senza alcun dubbio un fattore che i felini tengono in considerazione.
I gatti vanno dove c’è calore
Il calore, oltre ad essere estremamente piacevole (per chi non lo sarebbe), è anche sinonimo di conforto e sicurezza per i nostri amici felini. Dormendo vicino a noi, quindi, possono averne decisamente di più rispetto a quando dormono nella cuccia da soli.
Padrone = casa
Avrai sicuramente sentito parlare di quanto i gatti ci tengano al loro territorio. Bene, sappi che anche noi come proprietari rientriamo in esso e perciò dormire con noi equivale a dormire laddove per loro si parla di casa!
Il preferito
I nostri amici felini sono amorevoli con tutti i membri di casa, sia chiaro. Così come con i rapporti umani, però, anche in questi casi c’è il cosiddetto preferito, ovvero quella persona con la quale il micio si sente particolarmente legato di più rispetto che agli altri, tanto da scegliere di dormire con lui. Quest’ultima motivazione, inoltre, dimostra anche come le varie dicerie sul conto dei gatti, che li tendono a mettere “in cattiva luce”, siano in realtà false!
Leggi anche: 4 modi per capire se un gatto usa la destra o la sinistra come zampa principale