4 cose da fare se trovi un gatto smarrito
Come ci si comporta in casi come questo? Ecco le 4 cose più importanti da fare per non commettere errori
Imbattersi in una situazione del genere è talmente facile che tutti noi ci siamo passati almeno una volta. Ma cosa si deve fare se si trova un gatto smarrito?
A prescindere se lo sia effettivamente o meno, quando capita di imbatterti in un felino per strada o fuori casa tua devi fare queste 4 cose.
Portalo in un posto sicuro
Dopo aver verificato se ha o meno il collare o qualsiasi altro elemento che possa identificarlo, portalo in un posto sicuro attirandolo con del cibo e dell’acqua. In questa fase, infatti, è essenziale instaurare sin da subito un rapporto di fiducia con lui, così da evitare che scappi o si spaventi. Se hai a portata di mano un trasportino usalo, è sicuramente un sistema di sicurezza in più per impedirgli di fuggire.
Controlla se in zona cercano dei gatti scomparsi
Chi smarrisce un animale domestico si appella alle persone in due modi: attaccando volantini in giro per la città o chiedendo aiuto sui social network. Effettua entrambe le ricerche, magari partendo prima dai social network per fare più in fretta. Se non trovi nulla, come già detto, fai un giro in paese in cerca di volantini.
Pubblica un annuncio sui social
Se le ricerche non hanno portato alcun risultato allora è il momento di effettuare la cosa inversa, ovvero pubblicare tu un annuncio (allegando foto e video, naturalmente) dove chiedi se il presunto gatto smarrito è di qualcuno. Rivolgi, ovviamente, l’appello a tutti, non solo alle persone della tua città/zona.
Decidi cosa fare
Se anche dopo il precedente tentativo nessuno si è fatto vivo, allora resta un ultima cosa da fare: decidere se tenerlo o darlo in adozione a qualcuno. Noi, ovviamente, ti consigliamo di tenerlo con te ma la cosa, e ci scusiamo per la ripetizione, dipende appunto da te e dalle tue possibilità!
Leggi anche: 3 modi per evitare che il gatto porti “regalini” in casa