4 cose da fare se noti che il gatto è più “rigido” del solito
Cosa si intende esattamente con la parola "rigido" e cosa bisogna fare? Le risposte le troverai qui nelle righe seguenti
Sappiamo tutti quanto siano agili e scattanti i nostri amici a quattro zampe preferiti. Ma cosa bisogna fare, invece, quando il gatto sembra più rigido del solito?
La risposta a questa domanda la troverai qui di seguito, dove ti elencheremo le quattro cose principalmente responsabili di questo problema molto diffuso.
Controlla il peso
L’aumento di peso indesiderato può comportare rigidità nei movimenti del gatto, anche se questo ad occhio e croce non sembra aver messo su troppi chili. Una dieta sbagliata, troppi snack e dolcetti fuori pasto e tante altre possono esserne le dirette responsabili, ma a prescindere da questo è bene sapere che una delle cose da fare se si nota che il gatto sta diventando rigido nei movimenti è controllare se il suo peso è nella norma.
Non fargli mancare l’attività fisica
Nei gatti anziani è abbastanza normale che i movimenti non siano più scattanti e agili come un tempo. La rigidità, quindi, in questo caso è da considerarsi normale. Tuttavia non bisogna trascurare l’esercizio fisico nel gatto, poiché esso è l’unica fonte che consente di mantenerlo attivo sia fisicamente che mentalmente.
Usa degli integratori alimentari
In diversi casi, l’arma vincente contro la rigidità delle articolazioni e la scarsa attività fisica è quella di dare al gatto degli integratori alimentari, i quali mirano appunto a mantenerli in forma in caso di carenze o specifici problemi. Bada bene, però, perché deve essere solo ed esclusivamente il veterinario a prescrivere l’uso di questi ultimi. Non farlo mai di tua spontanea iniziativa!
Chiedi al veterinario
Se nessuno dei nostri consigli (eccetto l’ultimo che si ricollega a questo) sembra portare miglioramenti, allora è il caso di parlare con un veterinario. In caso di dubbio, infatti, non c’è miglior cosa da fare di consultare un esperto, in modo da avere una diagnosi il più completa possibile.
Leggi anche: 4 cose che i gatti e le persone hanno in comune