4 consigli per scegliere il veterinario giusto per il gatto
Trovare il giusto veterinario è importantissimo sia per te che per il tuo amico felino. Ecco, quindi, dei consigli preziosi per riuscirci
È probabilmente l’ostacolo più grande che chiunque possiede un animale domestico si ritrova ad affrontare ma che bisogna superare a tutti i costi. Come si fa, quindi, a trovare il veterinario giusto per il gatto?
Siccome è di fondamentale importanza, come avrai ben intuito, abbiamo qui per te dei piccoli ma preziosi suggerimenti che ti permetteranno di trovarlo e fare la scelta giusta.
Considera la distanza
La ricerca del veterinario giusto deve avere inizio nella tua città o comunque nel territorio limitrofo. Avere la clinica a più vicina possibile, infatti, è fondamentale per poter avere sempre la possibilità di raggiungerla, specialmente per visite last minute.
Chiedi di visitare la clinica prima
Potrebbe sembrare banale e poco sensato, eppure chiedere di visitare in anticipo la struttura senza gatto può aiutare molto nella scelta. Una sala d’attesa ordinata, non troppo “odorante” di disinfettante (ad alcuni mici potrebbe dare fastidio) e il primo impatto sul personale possono permettere di farti già una prima idea sul posto. Soffermandoci sempre sulla sala d’attesa, accertati che essa sia isolata da suoni o qualsiasi cosa che permetta il contatto con i cani (se la struttura ospita sia cani che gatti) e che l’ambiente sia il più tranquillo possibile per il tuo micio
Scopri se usano feromoni
I feromoni felini sintetici sono delle sostanze chimiche, simili a quelle che i gatti rilasciano quando interagiscono con altri felini, che servono a farlo rilassare. Ecco, dal veterinario queste sostanze possono essere molto d’aiuto per evitare stress e agitazione nel micio, soprattutto al momento della visita.
Chiedi pareri e recensioni
Ascoltare il parere di persone che sono state già nella struttura interessata è forse la prova del 9 che ti permette di capire se effettivamente il veterinario è quello più giusto ed affidabile per il tuo micio!
Leggi anche: 4 consigli per scattare dei selfie perfetti con il tuo gatto