4 consigli per scattare delle foto perfette al gatto
Ti sembra impossibile riuscire ad immortalare il tuo amico a quattro zampe? Ecco alcune dritte per uno scatto perfetto
Scattare foto al gatto, specialmente al giorno d’oggi con il continuo diffondersi di social network e piattaforme varie, è diventato ormai un must. A prescindere da questo, però, tutti ci abbiamo provato almeno una volta, anche solo con l’intento di ottenere una semplice foto ricordo.
Fotografare un felino, però, spesso e volentieri risulta essere più difficile del previsto. Occorre, quindi, essere dei fotografi super esperti per riuscirci? Niente affatto, basta seguire alcuni piccoli e semplici consigli!
Attira la sua attenzione
I nostri amici a quattro zampe non hanno la nostra stessa consapevolezza di essere davanti a una fotocamera, né tantomeno capiscono di doversi mettere in posa. La prima cosa da fare, quindi, è innanzitutto attirare la loro attenzione con cibo e giocattoli. Per rendere più chiaro il concetto, basta pensare a quando le persone devono scattare delle foto a un bambino e, per far sì che guardi verso l’obbiettivo, agitano la mano sopra la fotocamera.
Scegli la prospettiva “a vista di gatto”
Scattare foto ad altezza d’uomo è decisamente meno accattivante, oltre ad essere più complicato. Al contrario, scegliere di usare una prospettiva ad altezza felina è molto più facile e garantisce anche risultati migliori!
Cogli il momento giusto
Hai presente quegli scatti eseguiti talmente bene da sembrare il risultato di un abile fotoritocco? Bene, sappi che non c’è nessun tipo di manomissione dietro di essi ma semplicemente tanta abilità nel riuscire a catturare il momento giusto per fare la foto. Non esiste, quindi, una regola ben precisa per poterci riuscire, ma in compenso possiamo consigliarti di fare molta pratica. Così facendo non solo prenderai più dimestichezza con le foto, ma saprai anche “prevedere” i movimenti del tuo soggetto e immortalarlo, così, al momento giusto.
Non vestirlo e non usare il flash
Un micio che indossa costumi o vestiti “umanizzati” potrebbe sembrare più grazioso, ma in realtà la cosa a lui non piace affatto. Rispettare la sua natura di gatto, quindi, è fondamentale così come lo è anche non usare il flash. Quest’ultimo, infatti, è molto fastidioso per i suoi occhi e potrebbe rovinare lo scatto facendoli diventare rossi per via della luce riflessa dalle loro retine!
Leggi anche: 4 fatti sorprendenti che non sai sugli artigli dei gatti