4 consigli per prevenire il furto di un gatto
Molti lo sottovalutano, ma il furto del proprio gatto può verificarsi in diversi modi. Ecco, quindi, perché è importante saperlo prevenire
Si tratta di episodi molto più frequenti di quanto si possa pensare. Per questo e tanti altri motivi abbastanza plausibili, è fondamentale sapere come prevenire il furto del proprio gatto.
Si tratta di accortezze che, anche se all’apparenza possono sembrare scontate o inutili, possono salvare la vita del tuo amico felino e tenerlo alla larga da episodi simili, perciò presta massima attenzione!
Procuragli un collare con targhetta identificativa
Oltre ad aggiungere un tocco di personalità in più al gatto, il collare con annessa targhetta può scongiurare smarrimenti, dal momento che chi lo trova ha il tuo recapito telefonico e i tuoi dati e può contattarti, ma anche furti. Di solito, infatti, i malintenzionati cercano perlopiù animali randagi (quindi privi di collare) e, proprio perché non appartengono a nessuno, colgono l’occasione per rubarli.
Fargli impiantare il microchip
Al momento non è ancora obbligatorio far microchippare il proprio gatto, ma dati gli enormi vantaggi in termini di sicurezza che se ne possono trarre vale davvero la pena farlo. Se qualcuno dovesse trovarlo, infatti, può benissimo rivolgersi ad un veterinario o un rifugio per animali randagi e chiedere di scannerizzare il microchip, così da identificare il felino e risalire al proprietario.
Occhio agli sconosciuti troppo curiosi
Se porti in giro il tuo gatto, è abbastanza probabile incontrare persone, conoscenti e non, interessate al tuo felino anche solo per accarezzarlo un momento. Bisogna, però, fare attenzione a chi non si conosce e fa troppe domande specifiche riguardo il felino: molti malintenzionati lo fanno per studiare meglio il profilo dell’animale e pianificare eventuali furti!
Tienilo in casa
Ultimo, ma non per questo meno importante, anzi, è quello più efficace. Tenere il gatto in casa, infatti, è la cosa più sicura che tu possa fare per prevenire il furto ed episodi indesiderati a discapito della sicurezza del felino!
Leggi anche: 3 razze di gatti che sembrano in realtà dei cani