4 consigli per insegnare al gatto a fare i bisognini fuori
Insegnare al proprio amico felino a fare i bisognini all'aperto è possibile eccome. Ecco nello specifico come fare
Quando si possiede un amico a quattro zampe in casa è importantissimo garantire l’igiene, sotto qualsiasi punto di vista. Per questo, oggi siamo qui per mostrarti un metodo alternativo e sicuramente utile se hai voglia di intraprenderlo: insegnare al gatto a fare i bisognini fuori.
Anche se potrebbe sembrare impossibile da raggiungere come obiettivo, ti assicuriamo che è super fattibile. Basta avere le giuste conoscenze che ti forniremo noi!
Acquista una gattaiola
Se vuoi che il tuo amico a quattro zampe esca ogni qualvolta che ne abbia bisogno, con una gattaiola tutto è sicuramente più comodo e facile da apprendere. Una volta appreso il suo funzionamento, infatti, il felino sarà sicuramente più propenso a voler uscire di casa e magari imparare direttamente da sé a fare i bisognini fuori.
Crea un ambiente ideale per fare bisogni all’aperto
Ma cosa intendiamo esattamente? Creare come una sorta di “lettiera alternativa”, designando ad esempio uno spazio in giardino (magari riparato anche da pioggia e neve) posizionandovi la stessa sabbietta che usi per la lettiera. In questo modo, sarà sicuramente più tentato a fare i bisogni fuori e designare il posto esatto dove farli.
Metti in sicurezza il giardino
Dal momento che stai consentendo al tuo gatto di uscire all’aperto in maniera del tutto o quasi autonoma, è buona norma far sì che il tutto avvenga senza alcun rischio. Dovrai quindi provvedere a costruire una recinzione adatta per impedirgli di uscire ed allontanarsi di casa, evitando tutti i rischi che ne derivano, e rimuovere eventuali piante pericolose per lui.
Posiziona alcuni bisognini nel punto dove vuoi che faccia lo sporco
Anche questo un metodo sicuramente utile per far sì che il felino si comporti come lo si desidera. Sentendo l’odore dei suoi bisognini, infatti, riconoscerà quella zona dello spazio aperto come sua e perciò sarà più spinto a fare lo sporco lì in futuro.
Leggi anche: 4 consigli per far ringiovanire un gatto anziano