4 consigli per aiutare un gatto a dimagrire
L'obesità nei gatti è un problema abbastanza serio. Ecco, quindi, dei consigli per fronteggiarla in maniera efficace
A tutti sarà capitato di vedere sul web o su qualche social network dei video con protagonisti gatti paffuti e buffi da vedere. Bene, per quanto tutto ciò possa sembrare divertente, bisogna sapere che l’obesità (nei felini e non) è un problema abbastanza serio. Come si fa, quindi, a far dimagrire un gatto in sovrappeso?
Siccome è di estrema importanza prendersi cura della salute del proprio amico a quattro zampe felino, specie in questi casi, ecco dei suggerimenti per riuscirci con successo.
Parla con il veterinario
La dieta, le quantità di cibo e tutto ciò che concerne l’alimentazione del gatto sono tutte cose di cui bisogna necessariamente parlare con il veterinario. Anche in questo caso, quindi, discuti con lui su qual è la dieta più indicata per il tuo amico felino.
Rispetta le quantità e gli orari dei pasti
Principali responsabili dell’obesità nei gatti sono il cibo extra e la noncuranza degli orari in cui quest’ultimi mangiano. Mantenere una certa routine e rispettare le quantità (indicate sempre dal veterinario), quindi, è sicuramente un buon modo per fronteggiare tale problema ed aiutare il micio a dimagrire!
Mantienilo attivo
Nella lista dei responsabili dell’obesità abbiamo saltato la sedentarietà, proprio perché volevamo parlarne qui. L’attività fisica, infatti, è fondamentale tanto per noi quanto per i nostri amici a quattro zampe, specie quelli in sovrappeso. Non fargli mai mancare, quindi, giocattoli, posti alti da raggiungere ed attività che lo inducono a saltare e, se ce n’è la possibilità, portalo fuori a giocare. Tutte queste cose non possono che fargli bene!
Tieni conto dei risultati
Certo, non arriveranno nell’immediato. Tuttavia, nel giro di una settimana potresti già iniziare a notare progressi se tutto è andato secondo i piani, perciò non perdere altro tempo. Vedrai che il tuo amico felino tornerà attivo e snello in men che non si dica!
Leggi anche: 4 ragioni per cui il gatto prova a scappare