4 comportamenti che fanno presagire che il gatto è malato
Il linguaggio del corpo è molto importante per i nostri amici a quattro zampe, specie quando bisogna capire se sono malati
Ai nostri amici a quattro zampe, purtroppo, manca una cosa sola: la parola. In compenso, però, c’è il linguaggio del corpo a permetterci di capire cosa vogliano dirci. E quali sono, ad esempio, i comportamenti che fanno presagire che il gatto è malato?
Sono 4, per l’esattezza, e li analizzeremo qui nelle righe seguenti uno ad uno. Presta, perciò, particolare attenzione, poiché conoscerli è estremamente importante per avere un gatto sempre in salute!
Mangia molto di più del solito
Molti credono che soltanto la perdita d’appetito sia un campanello d’allarme riguardo lo stato di salute del proprio micio. Tuttavia, lo è anche un improvviso aumento di appetito e potrebbe indicare problemi come ad esempio l’ipertiroidismo o il diabete. Solo una visita dal veterinario può togliere qualsiasi dubbio!
Beve molto di più del solito
Anche l’aumento di sete è da associare a possibili problemi di salute o malattie nel tuo amico a quattro zampe felino. Fa eccezione, però, il periodo estivo, dove il micio potrebbe bere di più per via delle alte temperature ma anche in quel caso è meglio non trascurare la cosa.
Non si pulisce più
I gatti, come ben sappiamo, sono perfettamente in grado di badare a sé stessi quando si tratta di pulirsi e mantenere il pelo in ordine. Quando però quest’ultimo appare trasandato e sporco, allora è il caso di preoccuparsi perché, a meno che il micio non sia anziano, c’è sicuramente qualcosa che non va.
È più irritabile
Quando un gatto non si sente bene è più propenso a comportarsi in maniera aggressiva poiché si sente vulnerabile ad eventuali minacce o, visto che conserva gli istinti di sopravvivenza, persino predatori. Se il tuo amico a quattro zampe si comporta in questo modo e non lo ha mai fatto prima, quindi, la cosa può facilmente far presagire che ci siano problemi di salute dietro oppure che si tratti di stress.
Leggi anche: 6 foto di gatti che non sanno nascondere il loro disappunto