4 aspetti che rendono le gatte delle mamme fantastiche
"La mamma è sempre la mamma" - recita un famoso detto. Vale lo stesso anche per le mamme feline? Certo che sì e adesso capirai perché
La figura materna ricopre un ruolo a dir poco fondamentale non solo per noi, ma per la vita in generale. È grazie ad essa se siamo al mondo ed è da lei che otteniamo gli insegnamenti più importanti, senza nulla togliere alla figura paterna naturalmente. Ma cosa rende esattamente le gatte delle mamme fantastiche?
Diversi aspetti di cui parleremo qui nelle righe seguenti e che, ne siamo ultra convinti, ti lasceranno letteralmente a bocca aperta. Senza perdere ulteriore tempo, quindi, vediamoli assieme uno ad uno!
Possono partorire i cuccioli in momenti diversi
Ma cosa significa esattamente? In pratica, le gatte quando sono in gravidanza possono mettere al mondo i loro piccoli tutti nello stesso momento oppure (anche se è più raro) partorire a distanza di giorni diversi cuccioli che ovviamente appartengono alla stessa cucciolata. Sorprendente, vero?
Durante il parto fanno le fusa per alleviare i dolori
Hai letto non bene, benissimo. Per alleviare i dolori dovuti al parto stesso. Le fusa, infatti, hanno un potere terapeutico grazie alla loro bassa frequenza che permette ai muscoli di rilassarsi!
Ognuna di loro richiama i piccoli a modo suo
Se credevi che il richiamo delle mamme gatte fosse “universale”, sappi che non è così. In generale il suono emesso è una sorta di piccolo cinguettio, ma esso è comunque diverso in ogni singolo caso.
Possono avere cucciolate davvero numerose
Questo è quello che permette di capire quanto siano forti e determinate le mamme feline, considerando i forti dolori che ogni volta sopportano durante il parto. Più nello specifico, il record registrato è di 19 gattini in una singola cucciolata. Considerando che in media il numero massimo si aggira attorno agli 8-9 cuccioli, bisogna dire che è davvero sorprendente come traguardo!
Leggi anche: 5 cose importanti da sapere riguardo le palle di pelo nel gatto