4 acquisti da fare per il tuo nuovo gatto
Stai per adottare un gatto o lo hai appena fatto? Allora ecco gli acquisti più importanti che bisogna effettuare
Sei un proprietario alle prime armi ed hai deciso di cimentarti in questa avventura (perché lo è a tutti gli effetti ma ne vale davvero la pena)? Bene, allora sappi che ci sono degli acquisti che bisogna fare quando si adotta un gatto.
Per l’esattezza essi sono 4 ed effettuarli è importantissimo per poter iniziare la convivenza con il micio nel modo più giusto possibile.
Cibo
La cosa più scontata quanto sottovalutata in assoluto. Devi sapere, infatti, che il cibo per il gatto va scelto con molta cura tenendo conto di diversi fattori tra cui: l’età del felino (se è un gattino o un gatto adulto), il tipo di dieta e la sua salute. Per avere chiarimenti in merito, ti consigliamo di parlare con l’allevatore o il volontario del rifugio da dove stai prendendo il felino. Le opzioni per il cibo, comunque, sono essenzialmente due: cibo secco (croccantini) o umido (in scatola).
Ciotole
Altro acquisto che non può mancare mai. Senza di esse, infatti, dove si mettono il cibo e l’acqua per il proprio animale domestico? Un’accortezza da prendere durante l’acquisto, però, c’è: evita ciotole troppo strette ed alte, in quanto i bordi arrecano molto fastidio al felino che vi urta con i baffi. Meglio sceglierle larghe e basse!
Lettiera
Anch’essa un must, soprattutto se terrai il gatto in casa. Puoi scegliere se acquistarne una “tradizionale” o autopulente. La differenza, al di là del prezzo decisamente più elevato nella seconda opzione, è che nella lettiera normale devi essere tu ad effettuare la pulizia, mentre in quella autopulente fa tutto da sola.
Giocattoli e tiragraffi
Due acquisti che non tutti effettuano ma che sono anch’essi fondamentali. Entrambi, infatti, sono necessari a mantenere il gatto stimolato, a farlo giocare e soprattutto ad evitare che combini guai in casa!
Leggi anche: 5 atteggiamenti umani che i gatti odiano più di tutti