30 interessanti fatti sui felini che dovresti proprio conoscere (chissà se li sai tutti)
Vi proponiamo alcune curiosità sui gatti che vi faranno sorprendere
Oggi vogliamo elencarvi alcuni interessanti fatti sui gatti che, siamo sicuri, non conoscete! Cominciamo con quelli attinenti l’anatomia del gatto. Sapevate che gatti possono ruotare le orecchie di 180 gradi e ogni gatto ha 32 muscoli in ciascun orecchio? Inoltre, un gatto non è in grado di vedere direttamente cosa c’è sotto il suo naso. La maggior parte dei gatti, poi, non ha le ciglia e odia l’acqua perchè il loro pelo non è isolante una volta bagnato. Alcuni gatti sono sopravvissuti a cadute di oltre 20 metri grazie ad un loro particolare riflesso: gli occhi e gli organi dell’equilibrio nell’orecchio “dicono” dove si trova nello spazio in modo che possa girarsi a mezz’aria e atterrare in piedi. Ogni gatto ha tradizionalmente 12 baffi su ciascun lato della sua faccia e la coda viene utilizzata principalmente per mantenere l’equilibrio. La maggior parte dei gatti ha cinque dita sulle zampe anteriori e quattro su quelle posteriori e tutti i gatti hanno artigli che possono “ritirare” quando riposano.
Passiamo, poi ad alcune curiosità storiche. Abraham Lincoln adorava i gatti, mentre Napoleone ne era terrorizzato. In Danimarca nel 1995 è nato un gatto verde. Alcune persone credono che alti livelli di rame nelle condutture dell’acqua nelle vicinanze possano aver dato alla sua pelliccia questo particolare colore. Nell’antico Egitto, uccidere un gatto era un crimine punibile con la morte. Quando un gatto di famiglia moriva nell’antico Egitto, i membri della famiglia si radevano le sopracciglia.
Elenchiamo, poi, qualche fatto interessante che riguarda il rapporto (e qualche paragone) con l’uomo. I gatti hanno 230 ossa, mentre gli esseri umani ne hanno solo 206 e vedono sei volte meglio degli umani al buio. Una persona che ama i gatti si chiama ailurofilia. Circa 40.000 persone negli Stati Uniti vengono morse dai gatti ogni anno. Un gatto si strofina contro una persona per mostrare affetto ma soprattutto per segnare con il suo odore la “proprietà” (insomma, quell’umano è solo di quel gatto). I gatti sono l’animale domestico più popolare del Nord America, con 73 milioni di gatti, rispetto ai 63 milioni di cani. Più del 30 percento delle famiglie in Nord America ha almeno un gatto. La schiena di un gatto è estremamente flessibile perché ha circa 53 vertebre, mentre gli esseri umani ne hanno solo 34.
Parliamo, poi, della dieta del gatto. Il latte, a differenza di quel che si crede, può causare disturbi all’apparato gastrointestinale dei gatti. Tylenol e Aspirina sono velenosi per i gatti. Gli alimenti che non dovrebbero mai essere dati ai gatti sono: cipolle, aglio, pomodori verdi, patate crude, cioccolato, uva e uvetta. Nutrire i gatti con cibo per cani o tonno in scatola (destinato al consumo umano) può causare malnutrizione. Un gatto non può muovere la mascella lateralmente, per questo non riesce a masticare grossi pezzi di cibo. I gatti devono avere grassi nella loro dieta perché non sono in grado di produrli da soli.
Facciamo, poi, qualche differenza con i cani. A differenza dei cani, i gatti non possono assaporare la dolcezza dei cibi. Un gatto può emettere circa 100 suoni diversi, mentre un cane ne fa solo (circa) 10. I gatti miagolano come mezzo per comunicare con gli umani, ma mai miagolano agli altri gatti. I gatti in genere sputano, fanno le fusa e sibilano ad altri gattini.
Parliamo, poi, delle fusa. Fare le fusa non sempre rappresenta appagamento e felicità, possono indicare anche qualche forma di sofferenza. I gattini fanno le fusa alla madre per comunicare che stanno ricevendo abbastanza cibo durante l’allattamento. I gatti in genere sputano, fanno le fusa e sibilano ad altri gattini.
Concludiamo con qualche curiosità di carattere generale. Un gruppo di gatti può avere vari nomi: “clowder,” “clutter,” “glaring,” o “pounce. Un gatto ha una capacità di tornare a casa che si basa sul suo orologio biologico, sull’angolo del sole e sul campo magnetico terrestre. L’urina di un gatto brillerà sotto una luce nera. Un gatto medio dorme circa 16 ore al giorno e trascorre 1/3 della sua vita a pulirsi. In America si crede che i gatti neri portino sfortuna. In Asia e in Inghilterra, invece, i gatti neri sono considerati molto fortunati.