3 principali ragioni per cui il gatto ti segue in bagno
Cosa c'è alla base di questo comportamento apparentemente strano ma del tutto naturale? Eccone i principali motivi
Tutti coloro che possiedono un felino in casa hanno vissuto questo episodio almeno una volta. Ma perché il gatto segue in bagno il proprietario? Per metterlo in imbarazzo o rovinargli il momento di intimità?
Niente affatto, anzi, le ragioni per cui lo fanno sono assolutamente innocue e te le sveleremo qui nelle righe seguenti, per cui presta molta attenzione!
Per stare con te
Specialmente quando passi molto tempo via da casa e quindi senza stare con lui, il micio potrebbe seguirti in bagno proprio perché vuole stare con te e “recuperare” in un certo senso il tempo che avete perduto. A questo, poi, si somma anche l’ipotesi che possa farlo per tenerti compagnia, soprattutto se si tratta di un felino molto dipendente da te.
Per sentirsi al fresco
Soprattutto ora con l’arrivo della calda stagione, il bagno diventa uno dei pochi posti a rimanere freschi all’interno di casa. Per questo, se il felino soffre particolarmente il caldo potrebbe seguirti lì proprio per per potersi rinfrescare e magari bere anche un po’ di acqua dal rubinetto. A tal proposito, devi sapere che per i rubinetti i gatti vanno letteralmente matti poiché da essi fuoriesce acqua corrente, la loro preferita in assoluto.
Perché è annoiato o curioso
Non dimentichiamoci mai che i nostri amici a quattro zampe sono animali molto curiosi e necessitano di stimoli. Il bagno, infatti, potrebbe rappresentare per loro un luogo poco frequentato e quindi da scoprire e che stimola la sua curiosità. In merito al fatto che ti segue in bagno perché potrebbe essere annoiato, invece, renditi conto se giochi abbastanza con lui. Come abbiamo appena accennato, infatti, i felini hanno bisogno di stimoli continui che possono ricevere giocando, uscendo all’aperto e, ovviamente, interagendo con i proprietari.
Leggi anche: 4 fatti sorprendenti che non sai sugli artigli dei gatti