3 modi per impedire al gatto di masticare le buste di plastica
Si tratta di un'abitudine abbastanza frequente nei gatti. Ecco alcuni semplici metodi che ti aiuteranno a correggerla
Anche se ti potrebbe sembrare una cosa insolita, sappi che in realtà questo comportamento è molto più frequente di quello che sembra. Sapere come impedire al gatto di masticare le buste di plastica, però, è fondamentale.
Il rischio principale, infatti, è che mordendole possa ingoiare alcuni pezzetti e rischiare, così, il soffocamento. Ecco, quindi, 3 modi per correggere quest’abitudine e vivere con il tuo amico a quattro zampe in tutta sicurezza.
Non lasciarle in giro
Potrebbe sembrare scontata come cosa, eppure il metodo più efficace per evitare pericoli è proprio eliminare il pericolo stesso. Ogni volta che torni a casa dopo aver fatto spesa, ad esempio, svuotale e falle sparire o, se vuoi conservarle, mettile in un posto sicuro dove il micio non può arrivare (in un armadietto a parete nella cucina sarebbe l’ideale). Lo stesso discorso, ovviamente, vale anche per qualsiasi altra tipologia di busta di plastica.
Acquistagli giocattoli che può masticare
Il principale motivo per cui i gatti amano così tanto mordicchiare le buste di plastica (soprattutto quelle della spesa) è perché al loro interno si conservano gli odori degli alimenti che, ovviamente, attirano la loro attenzione. Per questo, acquistare bastoncini masticabili (che oltretutto fanno bene anche ai denti) e giocattoli di diversi tipi aiuterà sicuramente a tenerlo impegnato e a scongiurare quest’abitudine.
Gioca con lui
Fornire giocattoli al felino, ovviamente, non vuol dire trascurare completamente il gioco con lui. Al contrario, giocare almeno due volte al giorno con il micio è fondamentale sia per mantenerlo stimolato e sia per rendere sempre più saldo il rapporto tra te e lui. Inoltre, giocando con lui eviterai anche che si annoi. La principale responsabile di tutti i comportamenti come questo, infatti, è proprio la noia, perciò tieni il gatto sempre impegnato!
Leggi anche: 4 consigli per avere sempre un bel rapporto con il gatto