3 consigli per aiutare due gatti a fare amicizia
Adottare due gatti porta diversi benefici, ma come far nascere l'amicizia tra di loro evitando conflitti e reazioni indesiderate? Ecco come
Hai deciso di adottare un secondo felino per fare compagnia al tuo amico a quattro zampe che possiedi già in casa? Sappi che hai fatto una scelta a dir poco fantastica. Come dici? Non sai come aiutare due gatti a fare amicizia? Non preoccuparti, sei nel posto giusto.
Abbiamo qui per te, infatti, dei suggerimenti che ti permetteranno di riuscirci con successo e, cosa più importante, evitando quanto più possibile conflitti e reazioni poco tranquille.
Falli conoscere gradualmente
I gatti sono animali estremamente territoriali, perciò è normale che il felino che possiedi già veda qualsiasi altro animale dentro casa mai visto prima come una minaccia. Allo stesso tempo, però, è importante che i due abbiano un primo approccio sin da subito ma non fisicamente (sempre per evitare reazioni indesiderate e dettate dalla prematurità dell’amicizia). Crea quindi una barriera con una rete o comunque un oggetto che li confini ma allo stesso tempo gli permetta di vedersi. Ciò, se tutto va come dovrebbe, è necessario per qualche giorno. Dopodiché potrai procedere con il contatto fisico prestando sempre attenzione al loro comportamento, ai loro segnali di stress e a non lasciarli mai soli per i primi periodi.
Tienili separati
Un altro metodo per far conoscere i felini (soprattutto se il nuovo arrivato è un gatto randagio) è quello di tenerli separati in stanze diverse e scambiarle. In questo modo, potranno conoscere uno l’odore dell’altro e quindi abituarsi gradualmente. Una volta che sembrano a loro agio, poi, puoi procedere con la presentazione ufficiale. Questo metodo è efficace anche nei casi in cui non c’è stata una “presentazione pacifica” tra i due.
Sii paziente
Ogni felino, così come ogni persona, ha il suo carattere e il suo modo di approcciare alle cose. Se inizialmente non ottieni i risultati sperati, perciò, non demordere. Vedrai che con calma e un po’ forza di volontà ci riuscirai!
Leggi anche: 4 consigli per scegliere il veterinario giusto per il gatto