10 modi per ridurre le allergie dovute al gatto
Tra le tante allergie di cui si può soffrire c'è anche quella ai gatti. Ecco, quindi, diversi modi efficaci per ridurle al meglio
Sei allergico ai gatti e non sai come gestire la cosa? Niente paura, ecco per te i 10 modi migliori per ridurre questo tipo di allergie e rendere comunque fantastica la convivenza con il tuo gatto.
Lavandoti le mani dopo averlo toccato
Il metodo più scontato ma al contempo anche uno dei più efficaci. Dopo aver accarezzato il micio ricordati di non toccarti gli occhi e di lavarti sempre le mani con sapone antibatterico.
Usando un aspirapolvere con filtro HEPA
Si tratta di un particolare filtro contenuto negli aspirapolveri (anche acquistabile esternamente). Esso è molto efficiente per rimuovere sostanze difficili da aspirare tra cui anche gli allergeni contenuti nei peli, responsabili dell’allergia.
Usando un pulitore a vapore
Oltre al filtro di cui vi abbiamo appena parlato, usare un pulitore a vapore riduce ancora di più la presenza di tutto ciò che può essere causa di allergie.
Rimuovendo tappeti e oggetti che accumulano polvere
Dove si insedia la polvere si insediano anche gli allergeni. Di conseguenza, eliminando quanto più possibile tappeti e quant’altro ne ridurresti l’accumulo.
Pulendolo con prodotti contro le allergie
Ce ne sono molti di questi prodotti in commercio tra cui anche i più rinomati della Allerpet. Applicabili durante il bagno o anche “a secco” nella versione spray, essi riescono a ridurre al minimo il rischio di allergie.
Non facendolo dormire nel letto
Anche se a malincuore, se sei allergico ai gatti è molto importante non far dormire il gatto con te nel letto, poiché staresti a stretto contatto con i peli per troppo tempo.
Tenendolo fuori dalla stanza da letto
Questo metodo completa quanto appena detto. Il letto, infatti, non è l’unico posto dove gli allergeni possono insediarsi, bensì lo è l’intera stanza. Tieni sempre la porta chiusa.
Usando un rullo adesivo sui vestiti
Averne uno in casa è sempre comodo, a prescindere se si è allergici ai peli o meno. Di tanto in tanto passalo sopra i vestiti, in modo da tenerli sempre puliti.
Facendolo stare in determinati punti della casa
Sappiamo che si tratta di un sacrificio molto grande per te che ami i gatti alla follia ma fidati, meno stanze frequenta e meno avrai a che fare con l’allergia!
Cercando di sfruttare tutti questi consigli
Solo applicando tutti i consigli che ti abbiamo fornito riuscirai quasi ad azzerare il rischio di allergie. In fondo, si tratta solo di piccole accortezze che ti permetteranno comunque di vivere con il tuo gatto!
Leggi anche: 10 modi in cui il tuo gatto dimostra di amarti