10 modi in cui il tuo gatto dimostra di amarti
Sapere in quali modi il tuo gatto dimostra che ti ama è fondamentale per poter vivere al meglio con lui
“Ma il mio gatto mi ama oppure mi sfrutta soltanto perché gli do i croccantini?”. Te lo sarai chiesto almeno una volta senza però aver mai saputo la risposta. Bene, sei nel posto giusto perché oggi ti sveleremo i 10 modi in cui il tuo micio dimostra di amarti!
Facendo le fusa
Uno dei modi più caratteristici e che sicuramente conoscerai anche tu. Quando il tuo gatto comincia a farti le fusa stanne certo, ti adora.
Dormendo su di te
Dormire è per i gatti una sorta di “rituale sacro”. Di conseguenza, essendo un animale molto esigente, se il micio si addormenta su di te sii felice, perché oltre alla persona sei anche il suo letto preferito!
Strofinandosi
Anche questo uno dei modi più facili da riconoscere ma non da dare per scontati. Quando il gatto si strofina su di te, infatti, non lo fa solo per affetto ma anche per “marcare” con il suo odore ciò che è di sua proprietà, quindi anche te.
Facendo “la pasta”
Questo movimento può avere diverse valenze a seconda delle situazioni. Da piccoli, infatti, i gattini si mettono a massaggiare la pancia della mamma per far uscire il latte. Nel tuo caso, invece, dimostra di amarti.
Portandoti dei “regali”
Per chi non lo sapesse, il gatto è un predatore a tutti gli effetti e come tale, quindi, è in grado di cacciare animali di piccola taglia come topi oppure foglie. Se te ne consegna uno non spaventarti, è un regalo per te!
Rotolandosi
Questo modo è molto simile a quello dei cani. Che sia per accoglierti in casa o semplicemente così senza un apparente motivo, se il tuo gatto si getta a terra e si rotola dimostra anche qui di amarti alla follia.
Graffiandoti
Quest’altro modo, a differenza degli altri, è un po’ doloroso. Si tratta però anche qui di una marcata di territorio non solo olfattiva, ma anche (soprattutto) visiva.
Tenendo la coda dritta
Uno dei modi più affascinanti. Riconoscere se il gatto ti ama è facile: basta guardare se la coda è dritta e la punta leggermente piegata.
Miagolando
Oltre ad avere valenze come: richieste di cibo, di attenzioni o semplicemente di saluto, il miagolio è come un “ti amo”.
Leccandoti
Ultimo ma non per questo meno importante, questo oltre che ad essere una dimostrazione d’amore è anche un modo per dirti che il micio si vuole prendere cura di te.
Leggi anche: Il gattino si mette a fare amicizia con un cane lupo, il video è straordinario